image

MASTERING & MIX

Mastering audio per Soundcloud, iTunes, Spotify, Amazon Music e Youtube

Se non conosci la risposta a queste domande, la tua musica potrebbe risentirne quando viene
presentata ai tuoi fan.
Questo documento ti fornirà i dettagli tecnici per assicurarti che la tua musica suoni alla grande su queste piattaforme.
La maggior parte delle piattaforme online ha un processo di normalizzazione.
In questo modo la musica viene riprodotta a un volume costante.
Quando ascolti una traccia jazz "masterizzata silenziosamente" seguita da una traccia dubstep "masterizzata rumorosamente", mantengono un volume percepito costante.

image

Questo è implementato in modo che il pubblico non raggiunga sempre il controllo del volume ed è generalmente considerato un'ottima idea.
 Prima di entrare nei dettagli succosi di questo post, è importante che tu capisca cos'è il sistema "LUFS".
LUFS sta per "unità di sonorità relative al fondo scala". È il modo più accurato per misurare il volume dell'audio. Lo considero un valore RMS più preciso.

Perché Bouncing My Master a un livello LUFS specifico aiuta la mia musica a distinguersi sulle piattaforme online?

Spotify e Youtube trasmettono l'audio a circa -14 LUFS. Se una traccia ha un livello di volume di -9,5 LUFS (come AC DC Back In Black) entrambe le piattaforme di streaming ridurranno il volume di quella traccia a circa -14 LUFS.

image

Questa è una GRANDE notizia.
Incoraggia gli artisti a rendere la loro musica più dinamica e meno compressa.
Se sei un produttore, un cantautore o un artista potresti aver sentito parlare della "Loudness War”.

image

L'ideologia della guerra del volume è "più forte è la tua traccia, meglio suonerà per i tuoi ascoltatori". Non è più necessariamente così. Lo scenario di Spotify è ulteriormente spiegato utilizzando le immagini di seguito.

Sotto in verde vediamo una traccia dinamica che misura -14 LUFS. Puoi vedere solo guardando la forma d'onda che i transienti sono tutti intatti e hanno molto spazio per respirare.

image

Sotto in rosso vediamo la stessa traccia ma con compressione e limitazione portandola fino a -8 LUFS. Guarda come i transitori sono ora tutti schiacciati allo stesso livello senza alcuna variazione dinamica tra di loro.
Questo rende la traccia molto più piatta e meno interessante. -8 LUFS è lo stesso volume di molti successi in cima alle classifiche.

image

Sotto in rosso
vediamo come apparirebbe la forma d'onda se riprodotta tramite Spotify.
La traccia viene trasmessa in streaming a circa -14 LUFS, il che significa che il volume complessivo delle tracce è abbassato, tuttavia il danno causato dall'eccessiva compressione e limitazione è irreversibile.
 Questa traccia mancherà del carisma e dell'energia della sua controparte più dinamica raffigurata in verde all'inizio dell’esempio.

image

Qui vediamo la stessa traccia utilizzata negli esempi sopra raffigurati fianco a fianco. Entrambi hanno una lettura del volume di -14 LUFS. Lo slancio più dinamico (verde) suonerà molto meglio se riprodotto tramite servizi di streaming online.

image

GRAFICO OBIETTIVI LOUDNESS PER PIATTAFORME STREAMING

PIATTAFORMAPEAKLOUDNESDYNAMIC RANGE
Spotify-1.0 dBTP-14 LUFS>9DR
Apple Music-1.0 dBTP-16 LUFS
(±1.0 LU)
>9DR
Aple Podcasts-1.0 dBTP-16 LUFS
(±1.0 LU)
>9DR
Amazon Music-2.0 dBTP-9 to -13 LUFS>9DR
Spotify Loud-2.0 dBTP-11 LUFS>9DR
Youtube-1.0 dBTP-13 to -15 LUFS>9DR
Deezer-1.0 dBTP-14 to -16 LUFS>9DR
CD-0.1 dBTP> -9 LUFS3>9DR
Club Play-0.1 dBTP-6 to -9 LUFS>8DR
Soundcloud-1.0 dBTP-8 to -13 LUFS>9DR
Tabella aggiornata al giugno 2021

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO

Il servizio di mastering è gestito da SPLSOUNDLAB.
Il servizio prevede l'elaborazione di files audio nei formati accettati esclusivamente secondo le specifiche tecniche definite dalla  tabella aggiornata al giugno 2021.
Files di formato differente potranno essere da noi ricodificati solo previo accordo,
fermo restando che non potremo essere in alcun modo ritenuti responsabili di eventuali problematiche sorte dopo la ricodifica.
Il TEST GRATUITO è disponibile per tutti i nuovi clienti che ne facciano richiesta via Email e comunque solo dopo la registrazione all’agenzia SPLSOUNDLAB.
La registrazione all’agenzia SPLSOUNDLAB implica l'accettazione incondizionata delle presenti condizioni di utilizzo.
 E' possibile richiedere in qualunque momento la cancellazione dai nostri archivi scrivendo una Email all'indirizzo 
info@splsoundlab.org.
Il test gratuito così come i mastering pagati vengono effettuati tenendo in considerazione gli eventuali MP3 di riferimento da voi indicati ed inviatici.
Nel caso in cui non sia stato indicato alcun file MP3 di riferimento, il mastering verrà effettuato secondo il nostro gusto.
Non potranno essere effettuati nuovamente dei test di mastering gratuiti per utenti che ne abbiano già usufruito in precedenza, salvo eccezioni da noi autorizzate.
Una volta accettato il test l'utente potrà procedere all'invio di tutti i files da masterizzare e/o richiedere la consegna del master del test dopo pagamento da effettuarsi secondo le tariffe (tasse esclusa), scrivere a info@splsoundlab.com per ricevere il tariffario.
Il pagamento anticipato (o durante la lavorazione) da diritto all'utente alla ricezione dei vari files di test completi in formato MP3 320kbps o WAV.
L'utente può scegliere di pagare solo a fine lavoro ricevendo SOLO porzioni MP3 192kbps dei suoi files masterizzati ed i WAV AIFF completi solo a pagamento avvenuto, l'invio e lo scambio dei files (siano essi i master che gli MP3 di test) avviene esclusivamente mediante CLOUD.
L'utente ha diritto ad un massimo di 2 richieste di modifica del mastering sui files, le richieste dovranno pervenire in modo "raggruppato" ovvero, nel caso di mastering di più files l'utente dovrà prima ascoltare attentamente tutti i files e poi richiedere in una unica soluzione (via E-mail) tutte modifiche indicandole brano per brano.
Una volta raggiunte le 2 modifiche l'utente per ottenere i master WAV o AIFF, dovrà obbligatoriamente procedere al pagamento di quanto dovuto.
La registrazione e l'invio del CD AUDIO idoneo alla duplicazione industriale NON E' COMPRESO NEL COSTO DEL MASTERING ed avviene solo su richiesta scritta dell'utente, con costi aggiuntivi.

MASTERING

NON VERRANNO ACCETTATI FILES MP3 NEMMENO PER I TEST GRATUITI I FILES DOVRANNO QUINDI ESSERE INVIATI PREFERIBILMENTE IN UNO DEI SEGUENTI FORMATI:

WAV o AIFF 16bit 44.1kHz o 24bit 44.1kHz oppure 24bit 48kHz.
Accettiamo anche files con diversa codifica in bit/Hz che però non verranno riconvertiti a meno che non ci venga richiesto.
È INDISPENSABILE che ci vengano inviati files che non siano stati processati in alcun modo nell'uscita master, non devono esserci compressori, limiter, enhancer o simili.
Ovviamente potrete invece utilizzare tutti gli effetti che vorrete traccia per traccia.
il volume di picco del brano deve arrivare sporadicamente a zero db e mantenersi costantemente intorno a –12db RMS (attenzione parliamo di db RMS NON db di picco!) questo permetterà un margine di intervento maggiore in fase di mastering (Headroom);
lasciate semprealmeno due secondi di silenzio in testa al file;
inviate, assieme alvostro file master, uno o più MP3 di brani "famosi" di riferimento per avere un'idea più precisa del sound che volete ottenere;

MISSAGGIO

I FILES DROVRANNO ESSERE INVIATI PREFERIBILMENTE IN UNO DEI SEGUENTI FORMATI:

WAV o AIFF 16bit 44.1kHz o 24bit 44.1kHz oppure 24bit 48kHz, con indicato il nome della traccia (Kick, Snare.. RhytGuitar, LeadGuitar.... Vox, Coro.... Basso ecc).
Una scheda tecnica indicando i tipi o modelli di microfoni e dove sono stati utilizzati (SM57 Rullante, AKG C414 Guitar, Rode NT2 Vox...ecc).
É molto importante indicare il tempo in BPM e gli accordi Base del brano.
Le tracce devono avere uno spazio vuoto (senza suono) e devono essere tutte sincronizzate sullo stesso punto di partenza.
Esempio in FPS 00:00:02:00, Time 0:02:000, Bars-Beats 2.1.1.
Se é possibile la Drum deve essere inviata con tutte le tracce separate o una traccia unica stereo.
Si accettano anche le tracce MIDI indicando che tipo di instrument é utilizzato.
La tracce effetti devono essere separate, oppure inviate una scheda tecnica spiegando che tipo di riverberazione o effetto desiderate.
Il volume di picco delle tracce deve arrivare sporadicamente a zero db e mantenersi costantemente intorno a –14db –6db RMS
(attenzione parliamo di db RMS NON db di picco!)
Questo permetterà un margine di intervento maggiore in fase di mixing (Headroom su canale);
Inviate, assieme alle tracce, uno o più MP3 di brani "famosi" di riferimento per avere un'idea più precisa del sound che volete ottenere;